fesfe.jpg

 english version.pdf

 

 II EDIZIONE DEL CONCORSO DI ARTE CONTEMPORANEA 

 

Oltre i libri. L'arte del presente incontra i libri del passato

                                                                                      

          Bando scaduto

 

1.  Modalità di partecipazione al concorso

Il  concorso è aperto a tutti gli artisti viventi di nazionalità italiana e straniera, che abbiano compiuto 18 anni. Criteri fondamentali di ammissione sono la qualità dell’opera, l’originalità e l’attinenza al tema proposto dal bando. La partecipazione degli artisti al concorso si perfeziona con l’iscrizione e l'inserimento dell'opera, cliccando su Registrati . Ogni candidato potrà partecipare al concorso con l'invio di una sola opera, edita o inedita, purchè non abbia già vinto altri premi. Saranno prese in considerazione le seguenti categorie:pittura, grafica, fotografia, scultura e video arte. Una giuria tecnica, composta da esperti e critici d'arte e presieduta dal Direttore della Biblioteca Angelica, valuterà e selezionerà le opere in gara e decreterà i vincitori.

2. Criteri di ammissione al concorso e modalità di invio delle opere in gara

        Le sezioni del concorso sono:

Sezione pittura

In questa sezione sono ammesse opere realizzate ad olio, tempera, acrilico, vernice, inchiostro, grafite, vinile, anche con applicazioni polimateriche, su qualsiasi tipo di supporto. La misura massima consentita per ogni lato dell'opera è di cm 200.

 

Sezione grafica – poesia visiva

In questa sezione sono ammesse soltanto opere realizzate su carta o su cartoncino con le seguenti tecniche artistiche: disegno, acquerello, gouache, collage, i vari tipi di stampa in piano, digitale, rilievo, in cavo, computer grafica. La misura massima consentita per ogni lato dell'opera è di cm 100.

Le opere di questa sezione candidate alla mostra finale devono essere provviste di cornice.

 

Sezione fotografia

In questa sezione la misura massima consentita per ogni lato dell'opera è di cm 100.

 

Sezione scultura e installazione

 

In questa sezione la misura massima utilizzabile per le opere è base 100 cm, profondità 100 cm, altezza 100 cm. Peso massimo consentito 100 kg. Per gli interventi site-specific è richiesto un elaborato grafico/rendering con le misure e i mezzi di allestimento.

 

Sezione video arte

In questa sezione sono ammessi video della durata minima di 1 minuto e massima di 10 minuti. Per la mostra dei finalisti sono richieste le opere originali su DVD in alta qualità, in formati compatibili con i più diffusi strumenti di lettura e visualizzabili tramite il canale Youtube.

 

 

3. Premio  per gli artisti vincitori

Evento espositivo

Le opere dei vincitori saranno esposte in una mostra che si terrà nella prestigiosa Galleria della Biblioteca Angelica nel mese di maggio/giugno 2016. La Galleria è lo spazio espositivo della Biblioteca, situato nel cuore del centro storico di Roma, tra piazza di S. Agostino e piazza S. Luigi dei Francesi, in prossimità di Piazza Navona, centro nevralgico del turismo.

 

Catalogo cartaceo

La mostra dei vincitori sarà corredata da un catalogo cartaceo, pubblicato da una rinomata casa editrice, in cui sarà dato ampio risalto alle opere e alla biografia degli artisti vincitori.  Il catalogo sarà presentato in occasione dell'inaugurazione della mostra. Una copia del catalogo sarà consegnata gratuitamente a tutti i partecipanti.

 

Evento in collaborazione con la Temple University of Rome

In accordo con la Temple University of Rome e a discrezione della Direzione della Galleria, tra i partecipanti (non vincitori) saranno selezionati alcuni artisti che avranno la possibilità di esporre nella prestigiosa Galleria della Temple University. La mostra sarà successiva a quella realizzata nella Biblioteca Angelica.

L’organizzazione del concorso si impegna a garantire la massima visibilità attraverso i propri canali ufficiali di comunicazione.

 

 

4. Iscrizione al concorso e modalità di invio dei file

Chiusura iscrizioni: 17 Aprile 2016

L'organizzazione del concorso si impegna a fornire entro il mese di aprile la data in cui saranno annunciati i vincitori e il giorno di inaugurazione della mostra finale.

 

Quota d'iscrizione:

La quota di iscrizione al concorso è di Euro 25 per ogni artista partecipante e dovrà essere versata al momento della registrazione online (accedendo al link Registrati).

Modalità d’iscrizione:

Gli artisti interessati possono iscriversi entro e non oltre il 17 Aprile 2016, utilizzando una delle seguenti modalità:

a. on line: alla pagina del sito “registrati” si accede al modulo d'iscrizione predisposto, compilando il form in tutti i campi richiesti e specificando la categoria di appartenenza.

Le immagini da inviare devono corrispondere a questa configurazione: formato del file: JPEG

Dimensione massima del file: 5 MB. I video devono essere inseriti sul canale Youtube e successivamente il link del video deve essere copiato e inserito nel campo “link video”. La durata minima del video deve essere di 1 minuto, massima di 10 minuti.

 

b. invio postale: compilare la scheda di adesione in tutte le sue parti (la scheda è disponibile sul sito). Allegare un CD-ROM contenente: un breve curriculum vitae dell'artista, un'immagine dell'opera candidata in formato jpg o tiff, la didascalia dell'opera specificando nome e cognome dell'artista, titolo, data, tecnica, dimensioni, durata (nel caso del video). In alternativa al CD-ROM inviare una fotografia dell'opera, specificando sul retro nome e cognome dell'artista, titolo, data, tecnica e dimensioni. Nel caso di iscrizioni nella sezione "video", inviare un DVD con il video nei formati compatibili con i più diffusi strumenti di lettura. Per l’invio postale, la documentazione deve essere inviata in busta chiusa, a spese dei partecipanti, esclusivamente tramite Corriere Espresso oppure consegna a mano al seguente indirizzo: 

Biblioteca Angelica, Piazza Sant' Agostino 8- 00186 Roma (Italia) con la specifica Concorso “Oltre i libri”, entro e non oltre 15 giorni prima della chiusura delle iscrizioni.

 

5. Modalità di partecipazione alla mostra finale dei vincitori

Le spese per il trasporto, l'invio e il ritiro delle opere ammesse alla mostra finale sono a carico dei partecipanti.L'allestimento della mostra dei finalisti è a cura dell’organizzazione.  Le opere dei finalisti devono essere complete di tutti i materiali necessari per l’allestimento e di eventuali indicazioni per il montaggio. Al termine della mostra l'artista si impegna a ritirare le opere esposte secondo i tempi e le indicazioni fornite dall'organizzazione.

 

6. Pubblicazione 

Tutte le opere degli artisti partecipanti saranno pubblicate sul sito. Coloro che non desiderano comparire con le loro opere sul sito, saranno comunque ammessi al concorso e le loro opere saranno visibili solo alla giuria, senza essere pubblicate sul sito.

 

 

7. Responsabilità 

La Biblioteca Angelica, pur assicurando la massima sorveglianza e cura delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi e danni di qualsiasi natura alle opere. Ogni eventuale richiesta di assicurazione deve essere sottoscritta dall’artista ed è a suo carico.

 

8. Consenso

Ciascun candidato autorizza espressamente la Biblioteca Angelica a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (Legge sulla Privacy) e successive modifiche D.lgs 196/2003 (codice Privacy), anche ai fini dell'inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. Ogni partecipante al concorso concede in maniera gratuita alla Biblioteca Angelica i diritti di riproduzione delle opere e dei testi consegnati alla Biblioteca, per la redazione del catalogo, l'eventuale pubblicazione sul sito web del concorso e per tutte le forme di comunicazione, promozione e attività della Biblioteca. La Biblioteca avrà diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando e si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità. Il materiale inviato per l’iscrizione al concorso non sarà restituito. Le opere risultate vincitrici rimangono di proprietà degli autori e saranno riconsegnate al termine della mostra. L'adesione e partecipazione al concorso implica l'accettazione incondizionata di tutte le clausole del presente bando.

 

scarica il bando in pdf

 

 

 

ideato e promosso da:

LogoMibact          Logo Angelica2014

 

 con la collaborazione di: