fesfe.jpg

       

 II EDIZIONE DEL CONCORSO DI ARTE CONTEMPORANEA 

 

Oltre i libri. L'arte del presente incontra i libri del passato

II edizione 2016

 I nomi dei vincitori sono pubblicati sui social network (facebook, instagram, twitter) e nella sezione "News" .

La cerimonia di premiazione e l'inaugurazione della mostra dei vincitori avranno luogo il giorno 26 maggio alle ore 18.30 nel Salone Vanvitelliano e nella Galleria della Biblioteca Angelica.

Eventuali modifiche saranno comunicate sul sito e sui nostri canali social.

 

Dopo il successo della prima edizione tenutasi nel mese di giugno 2015, la Biblioteca Angelica bandisce la seconda edizione del concorso Oltre i libri. L’arte del presente incontra i libri del passato.

E’ il primo concorso di arte contemporanea ideato e ospitato in una delle 45 biblioteche pubbliche statali, alle dipendenze del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Il concorso conferma l’azione intrapresa dalla Biblioteca Angelica volta a riconfermare il valore attuale delle biblioteche, non solo scrigni di conoscenza del passato, ma anche piazze del sapere proiettate nel futuro, aperte a ogni forma di scambio e interazione umana e culturale.

L’obiettivo è di promuovere e valorizzare l’arte contemporanea, stimolando le nuove generazioni di artisti a dialogare con la tradizione, rinnovando quel concetto di antico e di memoria, che i libri e le biblioteche tramandano nel tempo come un’eredità viva e pulsante.

            Il tema del concorso vuole offrire agli artisti la possibilità di confrontarsi con i libri attraverso il linguaggio innovativo della creatività contemporanea. La Biblioteca diventa così lo spazio privilegiato dove custodire non solo i tradizionali libri cartacei, ma anche tutte le opere d'arte che si ispirano ai libri, sia nella scelta della forma che del soggetto.


Agli artisti è offerta la più ampia scelta di interpretazione del tema proposto, attraverso linguaggi espressivi che spaziano dalla pittura alla scultura, alla grafica, alla fotografia, alla video arte.

La partecipazione è aperta a tutti gli artisti di nazionalità italiana e straniera, che abbiano compiuto 18 anni.

 

ideato e promosso da:

LogoMibact          Logo Angelica2014

 

 con la collaborazione di: